Seconda conferenza sulla mafia

Gianluca e Pietro

Il 26 marzo scorso gli studenti del liceo classico e tecnico di Castellammare del Golfo si sono riuniti in sede centrale per il secondo appuntamento sul tema della mafia in Sicilia. Sono intervenuti il Commissario prefettizio di Castellammare del Golfo Antonella De Miro, il Pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Michele Prestipino e il giornalista de “La Stampa” Francesco La Licata. Vogliamo spassionatamente esporvi le nostre opinioni su quanto avvenuto.

Innanzitutto vogliamo dire che la conferenza ci ha colpito molto, soprattutto la testimonianza del pm Prestipino (foto sopra), che ha cercato di spiegare con semplici ma efficaci parole le origini storico-sociali del fenomeno mafia.

Attraverso fatti realmente accaduti ci ha spiegato in che modo la mafia riesce ad intimidire e condizionare la società, soffermandosi in particolare sulle modalità con cui gradualmente un semplice cittadino (magari un imprenditore) può finire quasi inconsapevolmente nelle mani della mafia.

Non è stato un caso che ci fosse proprio Michele Prestipino a parlarci di questi fatti, in quanto è stato uno dei maggiori protagonisti della cattura dello “zio Binnu”. Francesco La Licata, invece, ha affrontato l’argomento facendoci capire come il giornalismo racconta i fatti di mafia.

Un pò prolisso e retorico ci è sembrato l’intervento del prefetto Antonella De Miro.

Confidenziale, aperto, schietto, familiare: così ci è sembrato Prestipino. Anche grazie alle osservazioni e alle domande postegli da parte di noi ragazzi, è riuscito ha darci un’idea sull’atteggiamento da assumere e mantenere (speriamo) nei confronti di questo nemico comune. In conclusione ci auguriamo che il pm Prestipino accetti altri nostri inviti per un eventuale ridiscussione sull’argomento.

About these ads

aprile 17, 2008. Tag: , , , , , , . eventi.

Lascia un commento

Be the first to comment!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback URI

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: