Compiti sul web

intelligenza_test.jpg

Libera Mente

Post molto sintetico per ricordare tre cosette: i turni di gestione del blog, il primo compito sul web (ovvero una vostra presentazione) e la proposta di un patto di collaborazione per ottenere un buon risultato (della serie “patti chiari amicizia lunga? Si!).

      1. avete concordato dei turni per la gestione/animazione/controllo del blog. Occhio a queste tre parole: gestire uno spazio web è una responsabilità. Se qualcuno scrive un commento insolente su un vostro insegnante o su un compagno di scuola, come pensate di intervenire? La risposta a chi è di turno oggi.
      2. i due redattori di turno, al primo giro, oltre che intervenire con le loro osservazioni sui post pubblicati, sono tenuti a scrivere e pubblicare un post ciascuno di presentazione: nome, cognome, età, classe, anno di corso, interessi personali, motivazioni, tutto quello che vi salta in mente. Per esempio sarebbe utile sapere come usate il web (messenger, mail, siti sportivi, a luci rosse? Raccontate pure senza remore, qui non ci censura nessuno:-). Non siate “formali”, non si tratta di un tema in classe, ma di un dialogo franco e aperto. Siamo d’accordo che si può andare sulle 15 righe (900-1000 battute) e che dovrete inserire una vostra foto (sullo stile di quella del primo post). Vorremmo avere il vostro calendario dei turni di gestione del blog (e quindi dei post da pubblicare): chi è di turno può pubblicarlo tra i commenti?
      3. doverosa premessa: il lavoro che ci attende è un pò laborioso (meno immediato di messenger!) ma prezioso. Come sapete nessuno di voi è obbligato a partecipare, e in nessun caso vi valuteremo con i prof. Quindi quello che vi chiediamo è un patto “adulto” di collaborazione: noi mettiamo a disposizione il nostro tempo per condividere la conoscenza, per offririvi l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo, a voi il resto.

      aprile 2, 2008. Tag: , , , , . laboratorio.

      9 commenti

      1. liberamentegiovani replied:

        Bella idea quella di pubblicare un blog che metta a confronto le opinioni di noi giovani!Speriamo che questa iniziativa abbia successo!

      2. liberamentegiovani replied:

        Una bella iniziativa quella del blog! Soprattutto perché dall’incontro pomeridiano del 26 Marzo si è visto come noi giovani amiamo navigare nel web, anche perché abbiamo la possibilità di esprimere le nostre opinioni, proporre argomenti e sentirci davvero “liberamente giovani”!

      3. liberamentegiovani replied:

        Penso che si una buona idea quella di aver formato un blog per la scuola quasi interamente rivolto ai ragazzi. Come altri blog di coinvolgimento giovanile sorti nel web, sicuramente questo dimostra già da adesso di avere delle buonissime aspettative per il futuro. E’ un modo tutto particolare all’avanguardia per far parlare la “voce giovanile”, che sembra flebile, ma che ha sempre qualcosa da dire e vuole denunciare tutto ciò che è altro rispetto all’ordinario. Il nostro blog quindi si propone di stimolare anche lo spirito critico di ognuno.

      4. walter replied:

        ciao a tutti, vi chiederei di firmare i vostri commenti per capire chi siete:-)
        grazie
        walter

      5. Mancuso Filippo replied:

        Sono Filippo,mi piace questa idea,la trovo geniale!.Vi ringrazio del tempo che state perdendo con noi, ma cercheremo di non deludervi.Credo che i giovani siano il futuro della società,e che devono avere la libertà di professare la propria parola,anche su argomanti un pò “forti”. Penso che l’idea di aprire un blog sia stata un’idea spettacolare, in questo modo noi possiamo esprimere le nostre opinioni e soprattutto possiamo imparere più cose,specialmente con degli insegnanti come voi.Che dire, continuiamo su questa strada e vediamo dove andiamo a finire……
        Filippo Mancuso

      6. Libera Mente replied:

        ciao Filippo, sei uno dei partecipanti al laboratorio? se si, ti pregherei di contattarci per email (partinicoblog@gmail.com) e ricordare ai tuoi compagni che ci sono in programma delle attività sul blog che vi aspettano, come ampiamente descritto in questo post.

        Grazie

      7. Gianluca replied:

        Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e faccio parte del laboratorio. Volevo esprimere la mia approvazione per questo progetto che potrà solo portare dei benefici. L’idea è ottima, e appena ho potuto sono andato a visitare il blog che avete creato. Mi piace molto e attendo con ansia che voi insegnanti torniate a Castellammare.
        Gianluca Di Maria

      8. walter replied:

        A Filippo, Gianluca e agli altri partecipanti al laboratorio che sono intervenuti: mi sorge il sospetto che ci sia stato un fraintendimento di termini. Tra i “compiti sul web” vi si chiede di intervenire con un POST non con dei semplici COMMENTI: può darsi che non sia chiara la differenza tra i due strumenti? Ricapitoliamo, allora. Il POST è un articolo vero e proprio, per intenderci meglio quelli elencati sull colonna destra del blog sotto il titolo “Articoli recenti”. Il commento è l’intervento in un post effettuato da un utente.

        I compiti sul web prevedono che ognuno di voi scriva un POST, presentandosi etc (rileggete le indicazioni). Se adesso è tutto chiaro, vi pregherei di mettervi al lavoro:-))

        grazie

      9. liberamentegiovani replied:

        Io(Filippo)e Gianluca,l’abbiamo fatto.Ora vi chiediamo se va bene o se dobbiamo cambiare qualcosa.Vi preghiamo di farcelo sapere.cordiali saluti,Filippo.Comunque faccio parte del gruppo.Per Walter:-)) Grazie…

      Lascia un commento

      Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

      Logo WordPress.com

      Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

      Foto Twitter

      Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

      Foto di Facebook

      Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

      Google+ photo

      Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

      Connessione a %s...

      Trackback URI

      %d blogger cliccano Mi Piace per questo: