Al lavoro per il 6 maggio…

Walter Molino

Come sapete il prossimo 6 maggio si concluderà il percorso formativo su antimafia e informazione on line. La conferenza del mattino vedrà protagonista don Luigi Ciotti, fondatore della rete di associazioni Libera. Nel laboratorio del 18 aprile abbiamo concordato la realizzazione di un video sulla conferenza e un’intervista a don Luigi, che da anni si batte per coltivare la memoria e perchè le istituzioni, la società civile e l’informazione non abbassino mai la guardia nella lotta contro tutte le mafie. Per prepararci all’incontro del 6 maggio, e alla realizzazione dell’intervista, dobbiamo fare un pò di lavoro qui sul blog. Di seguito un elenco di cose da fare e degli strumenti necessari, per cui vi chiediamo di avanzare la vostra candidatura e di offrire la vostra disponibilità (chi fa cosa).

LISTA DELLA SPESA

1. Preparare una breve scheda sintetica sull’associazione Libera: che cos’è, quali sono i suoi obiettivi, quali attività svolge. In rete c’è una montagna di informazioni a cui attingere, a cominciare da Wikipedia e dal sito della stessa Libera. Vi ricordo pure che a Castellammare del Golfo c’è una sede dell’associazione, quindi sarebbe opportuno contattare i vostri compagni/concittadini e informarli sia della conferenza che dell’intervista, così magari possono aiutarvi.

2. Preparare una breve scheda biografica su don Luigi Ciotti.

3. Individuare le tematiche più significative da trattare nell’intervista a don Ciotti.

4. Predisporre l’attrezzatura tecnica necessaria (videocamera, microfono, cavi di collegamento per scaricare il file sul pc etc)

5. Altro?

Naturalmente, per cominciare, è necessario distribuirsi il lavoro. Direi che le cose possono funzionare così: ci vogliono 2 persone per predisporre la scheda informativa su Libera; 1 persona – che deve lavorare a stretto contatto con le altre 2 precedenti – per predisporre la scheda biografica su don Luigi Ciotti; una volta predisposto il materiale, direi di pubblicarlo sul blog con un post e discutere tutti insieme sulle possibili domande da rivolgere a don Ciotti: ognuno ne propone una o più, e la “community” (cioè noi utenti di questo blog) le votiamo/emendiamo. Ci vuole poi 1 persona responsabile dell’attrezzatura, che verifichi innanzitutto se la scuola dispone di una videocamera (in caso contrario bisogna procurarsene una) e poi ci vuole 1 persona che si assuma la responsabilità delle riprese video (curandosi di fare qualche prova nei giorni precedenti) e 1 persona che assuma il ruolo dell’intervistatore. Sarebbe utile anche che 1 persona si occupasse di fare qualche fotografia durante la conferenza, così da arricchire il blog con un servizio multimediale completo. Insomma, l’ideale sarebbe avere almeno 7 persone decise a collaborare.

Per quanto riguarda il montaggio dell’intervista e la pubblicazione sul blog, sarà la parte di lavoro che ci riserviamo nel laboratorio pomeridiano.

A questo punto a voi la parola: chi si offre e per quale ruolo?

aprile 22, 2008. Tag: , , , , , , . eventi, laboratorio, personaggi.

3 commenti

  1. Gianluca replied:

    Mi chiamo Gianluca. Potrei fare l’intervistatore, oppure potrei fare qualche foto. Comunque è meglio vedere come la pensano gli altri, e prima dobbiamo raccogliere le informazioni e preparare le domande. Forse è meglio avvisare anche gli altri. Ci penso io a questo, casomai.

  2. walter replied:

    ok Gianluca, prendi tu i contatti con i tuoi compagni, sarebbe utile che faceste una riunione per dividervii compiti come indicato nel post. la videocamera?

    per qualsiasi cosa sentiamoci – anche per telefono o qui sul blog. fate in fretta che il tempo corre:-)

  3. liberamentegiovani replied:

    ciao Walter sono Pietro Ilardi, come sai mi sono subito proposto per fare l’intervista, penso che potrei benissimo fare l’intervistatore, penso che di sicuro siamo già in tre per farla. Oggi però sono andato dal preside, come stabilito con lui stesso,per riferirgli la nostra idea e per discuterne,ma non l’ho trovato. Ci riproverò, e spargo anch’io la voce.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback URI

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: